Caricamento Eventi
Bigfoot Club Logo

DA COLLEPARDO ALLA CERTOSA DI TRISULTI NELLA SELVA CONTESA

Durata

4 ore + soste

Difficoltà

Media

Lunghezza

8 Km

Dislivello

500 m

Cosa faremo

Un itinerario ricco di fascino e mistero ci porterà da Collepardo (FR) fino alla maestosa Certosa di Trisulti. Percorrendo l’antica via di comunicazione tra il paese e la Certosa, attraverseremo la Selva d’Ecio, una meraviglia naturale ai piedi del Monte Rotonaria (Monti Ernici) teatro di molte vicende tra i castellani di Collepardo e i monaci presenti sul territorio sin dall’anno 1000.
Immersi nel verde del bosco, potremo scoprire suggestivi scorci naturali, panorami sorprendenti e chissà, forse anche dell’oro! Un crescendo di emozioni che culminerà nella Certosa di Trisulti, un luogo di immenso interesse storico e culturale che custodisce simboli ancora oggi avvolti dal mistero, in particolare nella meravigliosa farmacia dove sono tutt’ora conservati i medicamenti, le droghe e gli unguenti preparati nei secoli dalle sapienti mani dei monaci.

Dati tecnici

Percorso ad anello di media difficoltà su sentiero, carrareccia, sottobosco, brevi tratti di asfalto. È richiesto un normale allenamento alla camminata e capacità di muoversi su terreni sconnessi e sdrucciolevoli, talvolta in discreta pendenza.

Lunghezza: 8 km
Dislivello: 500 m
Difficoltà: ★★★☆☆
Durata: 4 ore circa escluso soste

Attrezzatura obbligatoria

Scarponcini da trekking a caviglia alta con suola integra e antiscivolo, abbigliamento a strati adeguato alla stagione, giacca antivento impermeabile, zaino, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco. Consigliati: pantaloni tecnici, crema solare, occhiali da sole, bastoncini da trekking se abituati ad usarli, snack energetici o frutta secca, cambio completo da lasciare in auto.

Quota di partecipazione

€20 a persona
La quota comprende: accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica, assicurazione RC guida, assicurazione infortuni accompagnati (documentazione disponibile qui).
La quota non comprende: trasporti, pasti, tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”.

Note dalla guida

Minorenni ammessi con età minima di 12 anni, solo se abituati a camminare e solo se accompagnati da almeno uno dei genitori o da chi ne fa legalmente le veci.
Cani non ammessi.

 

Attività di Guida Ambientale Escursionistica svolta ai sensi della legge 4/2013

N.B. Prenotazione obbligatoria, numero posti limitato

info utili

Organizzatore
Bigfoot Club Esperienze in Natura Escursioni Lazio e centro Italia

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse

Attività di Guida Ambientale Escursionistica svolta ai sensi della legge 4/2013

©2023 bigfootclub.it | Riproduzione Riservata