LA NECROPOLI DI SAN GIULIANO, SULLE TRACCE DEI NOSTRI PROGENITORI
Barbarano Romano (VT)Nel Parco Marturanum (VT), famoso per l'interessante biodiversità unica nel suo genere, andremo alla scoperta di antiche civiltà che abitarono questo luogo unico. Grazie alla testimonianza delle antiche necropoli rupestri conservate in uno stato ottimale, ripercorreremo le orme dei nostri progenitori. Preparatevi ad un vero e proprio viaggio nel tempo!
ANTICA MONTERANO, TRA LE ORME DELLA STORIA E DELLA NATURA
Canale Monterano (RM)L'antico abitato di Monterano, set di celebri film, nasconde tanti segreti ed una storia incredibile. Durante l'escursione vi condurremo alla scoperta della città fantasma e delle meraviglie naturali che la circondano, tra cui la Cascata di Diosilla, le suggestive solfatare e scenari a dir poco... cinematografici!
L’ANTICA CAERE, DAGLI INFERI AL PARADISO
Cerveteri (RM)Un tuffo nel lontano passato tra tombe rupestri, ruscelli ed una magica cascata. Partendo dalla Necropoli del Laghetto, attraverseremo la suggestiva Via degli Inferi scoprendone curiosità e luoghi segreti. L’antica cinta muraria della città di Caere ci accompagnerà nel bosco e tra piccoli guadi e distese incantate di verde raggiungeremo la meravigliosa cascata fatata dell’Arenile dove sosteremo per il pranzo prima di fare rientro. Una passeggiata attraverso secoli di storia, natura incontaminata e un indimenticabile momento di condivisione.
DAL BORGO DEL CINEMA ALLA VALLE INCANTATA, LO SPETTACOLO DELLA NATURA
Castel San Pietro Romano (RM)Rivivi i luoghi del cinema italiano degli anni '50 ed immergiti in una valle incantata! Dopo la visita all'iconica città del cinema di Castel San Pietro Romano, ci addentreremo passo dopo passo, nella suggestiva Valle del Fosso delle Cannuccete, dove i corsi d'acqua, le cascate ed una natura lussureggiante, si fondono dando vita ad uno spettacolo naturale unico.
I SEGRETI DI TUSCOLO
Frascati (RM)Natura, storia ed antiche leggende: scopri l’ anima del vulcano laziale e tendi l’orecchio agli echi delle eruzioni e al vocìo di coloro che qui dimorarono. Per chi volesse - caldamente consigliato ma non obbligatorio - sarà possibile pranzare insieme presso una delle migliori fraschette della zona per assaporare la tipica porchetta accostata ai vini del territorio, scoprendo con una degustazione guidata come esaltarne il gusto rievocando antichi sapori ed usanze.
GRAB: GRANDE RACCORDO ANULARE DELLA BICI
RomaIl GRAB, ovvero il Grande Raccordo Anulare della Bici è una cicloescursione mediamente impegnativa che ci consentirà di compiere un giro ad anello attorno e dentro il centro di Roma, attraversando molti dei più suggestivi parchi pubblici della Capitale.
EVENTO SPECIALE GRATUITO: IL COMPLEANNO DELL’ UPUPA DI PONZA SUL MONTE GUARDIA
Isola di Ponza (LT)La guida naturalistica Herta "Upupa di Ponza", festeggia il suo compleanno proprio sull'isola pontina che è ormai diventata la sua casa! Per l'occasione, "l'austriaca" ha deciso di invitare tutti, nuovi e vecchi amici, sulla sua isola per una festa di compleanno un po' diversa dal solito, regalandovi un'escursione sul Monte Guardia in sua compagnia, dei colleghi e degli isolani che l'hanno accolta. Un evento gratuito imperdibile che capita solo ogni 4 anni!
IL PARCO DI VEIO, UN VIAGGIO NEL TEMPO ALLA SCOPERTA DI STORIA E NATURA
Isola Farnese (RM)Percorreremo insieme i sentieri del suggestivo Parco di Veio per cogliere la varietà paesaggistica del suo territorio che, pur trovandosi a breve distanza dalle zone urbanizzate, offre allo sguardo dolci rilievi collinari, profonde forre boscose percorse da corsi d'acqua e fondovalle pianeggianti. Lungo il percorso scopriremo insieme cascate, boschi, estesi pascoli e diverse tombe etrusche.
CIMA DEL REDENTORE: LA TERRAZZA PANORAMICA SUL GOLFO DI GAETA
Maranola (LT)Camminata A/R semplice ma altamente spettacolare che ci porterà sotto la gigantesca statua del Redentore per godere di un affaccio magnifico che si apre sul Golfo di Gaeta, le isole Pontine, Ischia e il Vesuvio. Salendo avremo modo di vedere anche la chiesetta rupestre di San Michele Arcangelo, incastonata nella parete rocciosa.
LA VIA DEI LUPI, TRA ANTICHE LEGGENDE E PANORAMI MOZZAFIATO
Tivoli (RM)Viste panoramiche e rarità floristiche e geologiche saranno nostre compagne di avventura nella Riserva Naturale del Monte Catillo. Cammineremo tra pini e ginestre, alberi di giuda e storace; un buon caffè caldo ci darà la carica per immergerci in una sughereta secolare fino a raggiungere la dorsale di Colle Giorgio dove consumeremo un picnic a cielo aperto. Un percorso dinamico, incantato, tra racconti lontani e vedute spettacolari.
BIRDWATCHING NEI DINTORNI DI FORMIA
Scauri (LT)L'osservazione degli uccelli - o birdwatching - non è più solo un metodo di scienza naturale, ma un coinvolgente hobby che affascina un vasto pubblico. Cosa lo rende così appassionante? Per scoprirlo unisciti a noi in questa speciale escursione nel mondo dei birdwatcher, prova personalmente, impara i primi rudimenti e divertiti con le storie di vita di una vera ornitologa!
GIRO IN BICI PER I PARCHI DI ROMA SUD
RomaCicloescursione non impegnativa alla scoperta dei parchi pubblici a sud di Roma. Di pedalata in pedalata attraverseremo il parco di Tormarancia con i suoi famosi murales, il parco della Caffarella ed il parco degli Acquedotti, riducendo al minimo i percorsi trafficati. Ammireremo opere di street art, scorci di campagna romana, vecchi ruderi e set cinematografici d'altri tempi lungo questo suggestivo percorso ad anello su due ruote!