Caricamento Eventi
Bigfoot Club Logo

MONTE TERMINILLO

Durata

5 ore + soste

Difficoltà

Media

Distanza

11,4 Km

Dislivello

+860 m

Cosa faremo

Il percorso proposto inizia da Pian de Valli, a ridosso degli impianti sciistici, e ci porterà con una comoda sterrata al rifugio La Fossa attraverso un suggestivo bosco di faggi. Da qui saliremo decisi lungo il sentiero ancora nel bosco fino alla sorgente Acquasanta. Ormai allo scoperto, saliremo ancora fino a raggiungere la sella di Vall’Organo dove, con una breve deviazione, sarà possibile guadagnare la cima omonima che è uno dei “2000” dell’Appennino. Qui lo sguardo potrà ormai spaziare a 360 gradi sulle cime più vicine e sui grandi gruppi dell’Appennino abruzzese. Si proseguirà quindi sulla cresta Sassetelli con qualche passaggio che richiede particolare attenzione (potrebbe essere necessario aiutarsi con le mani sulle rocce) fino ad oltrepassarne la cima (altro “2000”) per poi raggiungere le 2 vette del monte Terminillo; sì, sono proprio 2! Una nel comune di Rieti e l’altra nel comune di Leonessa.
Dopo la sosta per il pranzo, scenderemo verso il rifugio Rinaldi fino a riguadagnare il punto di partenza a Pian de Valli.  

Dati tecnici

Percorso ad anello su fondo misto: sentieri, sterrate, sottobosco, brevi tratti sdrucciolevoli.

Adatto a persone con una buona esperienza nelle escursioni, in perfetto stato di salute e buona forma fisica.

Distanza: 11,4 km
Dislivello: +860 m
Difficoltà: ★★★☆☆
Durata: 5 ore circa escluso soste

Attrezzatura obbligatoria

Scarponi da trekking con suola integra antiscivolo e ben scolpita, zaino comodo e stabile con capacità adeguata all’escursione e spallacci regolabili, abbigliamento a strati adeguato alla stagione che includa anche una giacca impermeabile ed antivento da usare in caso di peggioramento del tempo, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco, snack e/o alimenti di base per reintegro giornaliero, eventuali medicinali a stretto uso personale.

OPZIONALE: bastoncini da trekking, cappellino, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, spray anti-insetti, una torcia (meglio se frontale).

N.B. Le guide si riservano la facoltà di non accettare chi si dovesse presentare senza l’attrezzatura obbligatoria sopra citata, al fine di garantire la sicurezza del singolo partecipante e dell’intero gruppo.

Quota di partecipazione

€20 a persona
€15 ragazzi da 10 a 14 anni

La quota comprende: accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica, assicurazione RC guida, assicurazione infortuni accompagnati (documentazione disponibile qui).

La quota non comprende: trasporti, pasti, tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”.

Note dalla guida

Minorenni ammessi da 10 anni in su purchè abituati a camminare e accompagnati da un adulto che si assuma la loro responsabilità.

Appuntamento: Sabato 21 Settembre a Pian de Valli (Rieti) alle ore 9.30. 

Ulteriori dettagli sul luogo esatto e l’orario dell’appuntamento verranno comunicati direttamente a chi confermerà la sua partecipazione.

ORA PREVISTA DI FINE ESCURSIONE: Per le ore 17.30 circa si prevede il termine del percorso e, chi vorrà, si potrà fermare a bere qualcosa insieme.
N.B. Trattandosi di attività ludica all’aperto, l’orario di fine escursione è puramente indicativo.

Il giorno precedente l’escursione le guide creeranno un gruppo WhatsApp con tutti i partecipanti allo scopo di condividere le ultime informazioni di dettaglio, dove si riceveranno tutte le indicazioni tecniche e logistiche. La chat verrà poi chiusa un paio di giorni dopo l’evento, per consentire ai partecipanti l’eventuale scambio di foto della giornata. Contestualmente con la prenotazione si accetta formalmente questa necessità organizzativa.

Per chi avesse necessità di passaggi in auto può comunicarlo in fase di prenotazione, cercheremo di mettervi in contatto con gli altri escursionisti ai quali fa piacere condividere il viaggio. Si rammenta però che eventuali passaggi rappresentano sempre un atto di cortesia la cui organizzazione è lasciata alla libera iniziativa dei singoli partecipanti.

Contatti guide: Stefano Mezzini 3357693787 – Linda Agostini 3406204074
email: stepsland.escursioni@gmail.com

 

Attività di Guida Ambientale Escursionistica svolta ai sensi della legge 4/2013

N.B. Prenotazione obbligatoria, numero posti limitato

info utili

Organizzatore
Steps&Land
0 Giorni
0 Ore
0 Minuti
0 Secondi

Iscriviti

Visualizza Termini e Condizioni
Loading gif

Attività di Guida Ambientale Escursionistica svolta ai sensi della legge 4/2013

©2023 bigfootclub.it | Riproduzione Riservata