NELLA VERDE VALLE DEL SORBO ALLA SCOPERTA DELL’ ANTICA MOLA DI FORMELLO
Durata
3 ore + soste
Difficoltà
Facile
Lunghezza
6,5 Km
Dislivello
+150 m
Cosa faremo
La suggestiva Valle del Sorbo, tra Formello e Campagnano di Roma, è un’oasi che ci incanterà con la sua bellezza naturale. Attraversata dal fiume Cremera, affluente del Tevere, la valle è un tesoro protetto come Sito di Interesse Comunitario per la presenza di caratteristici valloni tufacei, torrenti ben conservati e una ricca varietà di fauna e flora.
Durante il cammino, attraverseremo un rigoglioso bosco che ci rinfrescherà con la sua ombra mentre nei terreni pianeggianti, dove non è raro incontrare bovini ed equini al pascolo, il prato è dominato da piante annuali che si alternano con le stagioni, creando uno spettacolo sempre mutevole.
Il percorso ci porterà sino all’antica Mola di Formello, dove è possibile osservare ancora oggi l’edificio ormai in rovina adiacente ad una caratteristica cascatella che un tempo gli forniva energia.
Un’escursione affascinante e adatta a tutti, a due passi da Roma!
Dati tecnici
Percorso ad anello di bassa difficoltà su sentiero, carrareccia, sottobosco, brevi tratti di asfalto. È richiesta abitudine alla camminata e capacità di muoversi su terreni sconnessi e sdrucciolevoli.
Lunghezza: 6,5 km
Dislivello: 150 m
Difficoltà: ★☆☆☆☆
Durata: 3 ore circa escluso soste
Attrezzatura obbligatoria
Scarponcini da trekking a caviglia alta con suola integra e antiscivolo, abbigliamento a strati adeguato alla stagione, giacca antivento impermeabile, zaino, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco. Consigliati: pantaloni tecnici, bastoncini da trekking se abituati ad usarli, snack energetici o frutta secca, cambio completo da lasciare in auto.
Quota di partecipazione
€15 a persona
La quota comprende: accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica, assicurazione RC guida, assicurazione infortuni accompagnati (documentazione disponibile qui).
La quota non comprende: trasporti, pasti, tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”.
Note dalla guida
Minorenni ammessi con età minima di 8 anni, solo se abituati a camminare e solo se accompagnati da almeno uno dei genitori o da chi ne fa legalmente le veci.
Amici a quattro zampe non ammessi.
Ulteriori dettagli con il luogo esatto dell’appuntamento verranno comunicati direttamente ai partecipanti.
Il giorno precedente l’escursione verrà creato un gruppo WhatsApp con tutti i partecipanti allo scopo di condividere le ultime informazioni di dettaglio. Il gruppo permetterà anche l’eventuale condivisione delle auto necessarie per raggiungere la partenza a piedi dell’escursione e la condivisione delle foto che verranno scattate dai partecipanti.
Attività di Guida Ambientale Escursionistica svolta ai sensi della legge 4/2013
N.B. Prenotazione obbligatoria, numero posti limitato
info utili
- Formello (RM)
- 27 Marzo 2024
- 09:30
- 15 €
- Bigfoot Club
- info@bigfootclub.it
Le iscrizioni per questo evento sono chiuse
Attività di Guida Ambientale Escursionistica svolta ai sensi della legge 4/2013
©2023 bigfootclub.it | Riproduzione Riservata