Caricamento Eventi
Bigfoot Club Logo

ALLE PORTE DELL’ ADE: LA SOLFATARA DI POMEZIA

Durata

3 ore + soste

Difficoltà

Facile/Media

Lunghezza

9 Km

Dislivello

+200 m

Cosa faremo

Un’escursione unica e affascinante a due passi da Roma! La Solfatara di Santa Palomba è un luogo straordinario, situato nel cuore della magnifica campagna romana, che offre una combinazione perfetta di aspetti naturalistici, paesaggistici e storici, che ci immergeranno in un’esperienza indimenticabile. Sarà come entrare in un mondo completamente diverso, dove la terra sembra respirare e dove l’energia del sottosuolo si fa sentire anche nell’aria, caratterizzata dall’odore pungente delle emissioni sulfuree. Ma la Solfatara di Santa Palomba è molto più di un semplice fenomeno geologico. Questo luogo ha anche una storia millenaria, che risale all’epoca dell’antica Roma. Il sommo poeta Virgilio menzionò infatti la Solfatara nel suo capolavoro, l’Eneide, in cui veniva considerata una delle porte dell’oltretomba, un luogo di passaggio tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Questa connessione con la mitologia rende la Solfatara ancora più affascinante, trasportandoci indietro nel tempo e immergendoci nella ricca cultura dell’antica Roma. Sarà un’occasione per staccare la spina dalla frenesia della città e immergersi in un ambiente naturale unico che ci offrirà uno spettacolo mozzafiato, un tuffo nella storia e una comprensione più profonda dei processi naturali ed antropici che plasmano il territorio.

Dati tecnici

Percorso ad anello di bassa difficoltà su fondo sterrato e brevi tratti di asfalto, interamente esposto al sole. È richiesto un normale allenamento alla camminata e capacità di muoversi su terreni sconnessi e sdrucciolevoli, talvolta in discreta pendenza.

Lunghezza: 9 km
Dislivello: 200 m
Difficoltà: ★★☆☆☆
Durata: 3 ore circa escluso soste

Attrezzatura obbligatoria

Scarponcini da trekking a caviglia alta con suola integra e antiscivolo, abbigliamento a strati adeguato alla stagione, giacca antivento impermeabile, zaino, acqua (almeno 1,5 lt). Consigliati: mascherina di tipo FFP2 se non si sopporta l’odore di zolfo molto presente in alcuni punti in assenza di vento, pantaloni tecnici, crema solare, occhiali da sole, bastoncini da trekking se abituati ad usarli, snack energetici o frutta secca, cambio completo da lasciare in auto.

Quota di partecipazione

€15 a persona
La quota comprende: accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica, assicurazione RC guida, assicurazione infortuni accompagnati (documentazione disponibile qui).
La quota non comprende: trasporti, pasti, tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”.

Note dalla guida

Minorenni ammessi con età minima di 10 anni, solo se abituati a camminare e solo se accompagnati da almeno uno dei genitori o da chi ne fa legalmente le veci.

Cani non ammessi.

Ulteriori dettagli con il luogo esatto dell’appuntamento verranno comunicati direttamente ai partecipanti.

Il giorno precedente l’escursione verrà creato un gruppo WhatsApp con tutti i partecipanti allo scopo di condividere le ultime informazioni di dettaglio. Il gruppo permetterà anche l’eventuale condivisione delle auto necessarie per raggiungere la partenza a piedi dell’escursione e la condivisione delle foto che verranno scattate dai partecipanti.

 

Attività di Guida Ambientale Escursionistica svolta ai sensi della legge 4/2013

N.B. Prenotazione obbligatoria, numero posti limitato

info utili

Organizzatore
Bigfoot Club Esperienze in Natura Escursioni Lazio e centro Italia
0 Giorni
0 Ore
0 Minuti
0 Secondi

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse

Attività di Guida Ambientale Escursionistica svolta ai sensi della legge 4/2013

©2023 bigfootclub.it | Riproduzione Riservata